Amministrazione Trasparente

Bando per la progressione economica orizzontale dei dipendenti anno 2020

Data di pubblicazione: 02/02/2021

Data di ultimo aggiornamento: 24/07/2023

scadenza alle ore 12:00 del 11.02.2021

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

Visto l’art. 16 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali del 21/05/2018, che disciplina l’istituto della progressione economica all’interno delle categorie e conferma:

  • il sistema di valutazione della prestazione introdotto dal CCNL 31.03.1999,
  • il possesso di almeno 24 mesi di permanenza nella posizione economica per poter partecipare alla selezione introdotto dall’art. 9 del CCNL 11/4/2008;

 

Visto altresì l’art. 8 del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo 2019-2021 – parte normativa del 11/12/2019 sottoscritto tra la Delegazione trattante di parte pubblica e la Delegazione trattante di parte sindacale in rappresentanza dei dipendenti dell’Ente, così come espressamente autorizzato dalla Deliberazione di Giunta n. 99/2019,

Visto altresì il punto n. 4 del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo dei dipendenti dell'Ente per l'anno 2020, sottoscritto tra la Delegazione trattante di parte pubblica e la Delegazione trattante di parte sindacale in rappresentanza dei dipendenti dell’Ente, così come espressamente autorizzato dalla Deliberazione di Giunta n. 75/2020,

 

 

VISTO l’art. 23 del D. Lgs. n. 150/2009 secondo cui “1. Le amministrazioni pubbliche riconoscono selettivamente le progressioni economiche di cui all’art. 52, comma 1-bis, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n.165, come introdotto dall’articolo 62 del presente decreto, sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi nazionali e integrativi di lavoro e nei limiti delle risorse disponibili.

 

  1. Le progressioni economiche sono attribuite in modo selettivo, ad una quota limitata di dipendenti, in relazione allo sviluppo delle competenze professionali ed ai risultati individuali e collettivi rilevati dal sistema di valutazione.

 

 

In esecuzione della determinazione n. 50 del 1.2.2021.

 

RENDE NOTO

 

Che al fine di effettuare la procedura per il riconoscimento della progressione orizzontale dei dipendenti di tutte le categorie giuridiche del comune di Papozze

 

E’ INDETTA SELEZIONE

 

per l’attribuzione, ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Papozze, di progressioni economiche orizzontali all’interno della categoria economica B, C e D.

 

Possono beneficiare delle progressioni economiche il 50% dei soggetti presenti in dotazione organica, in servizio al 31/12/2019 e verrà attribuita al 50% del personale di ciascuna categoria B, C, D, presente nell’ente, avente i requisiti richiesti.

 

  1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE.

Possono partecipare alla selezione per la progressione economica orizzontale i dipendenti in servizio a tempo indeterminato nell'ente al 31 dicembre 2019:

  • Che abbiano maturato, alla data di pubblicazione del presente avviso di selezione, l'anzianità di almeno 36 mesi nella posizione economica. Nel calcolo dell'anzianità di cui trattasi sono compresi anche i periodi prestati presso altre amministrazioni del comparto e quelli prestati a tempo determinato presso lo stesso ente e/o presso altre amministrazioni del comparto.

 

  1. DOMANDA E TERMINI DI PRESENTAZIONE.

La partecipazione alla selezione avviene mediante presentazione di domanda in carta semplice, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, riportante tutte le indicazioni e i dati in essa contenuti.

 

I candidati nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, dovranno autocertificare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali in caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, il possesso dei requisiti prescritti e dichiarati.

 

La domanda di ammissione, a pena di esclusione dalla procedura, dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta, utilizzando unicamente il modello allegato al presente bando, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Papozze.

 

Non saranno prese in considerazione le domande prive di sottoscrizione.

La domanda, con acclusa copia del documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Segretario Comunale e consegnata con le seguenti modalità:

  • consegna a mano, direttamente all’ufficio protocollo del Comune, anche senza busta;
  • tramite PEC, al seguente indirizzo: ragioneria.comune.papozze.ro@pecveneto.it

 

Il termine per la presentazione delle domande è fissato in giorni 10 dalla pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio online del Comune e, pertanto, le domande dovranno pervenire al Comune di Papozze entro le ore 12:00 del 11.2.2021

 

3) CRITERI DI SELEZIONE.

  1. I dipendenti che nell'arco del triennio precedente hanno riportato sanzioni disciplinari definitive superiori al richiamo scritto, non potranno partecipare alla selezione.
  1. Per stabilire il punteggio di ciascun dipendente in possesso dei requisiti di partecipazione alla selezione viene calcolata la media dei punteggi attribuiti nelle schede di valutazione del triennio precedente a quello relativo all'anno di eventuale attribuzione della progressione. In caso di assenza prolungata, vengono prese in considerazione le valutazioni esistenti, escludendo quelle relative al periodo di assenza.
  1. In caso di parità, il punteggio verrà assegnato secondo i seguenti criteri:
  1. al dipendente che si trova nella prima posizione economica della categoria;
  2. al dipendente che ha effettuato l'ultima progressione economica più indietro nel tempo;
  3. al dipendente con maggiore anzianità di servizio, secondo la seguente tabella:

 

DA ANNI

AD ANNI

PUNTI

0

2

0

3

4

2

5

6

4

7

8

6

9

10

8

11

oltre

10

 

in caso di ulteriore parità, la progressione verrà attribuita al dipendente in base all'età anagrafica (dipendente più anziano).

 

 

4) FORMULAZIONE E APPROVAZIONE GRADUATORIA.

 

Entro i 30 giorni successivi alla presentazione delle domande, il Segretario Comunale esamina le istanze ed assegna il relativo punteggio in relazione ai fattori previsti dal presente bando.

Egli forma, altresì, la graduatoria e la approva con determina, indicando il punteggio complessivo riportato da ciascuno. Tale graduatoria viene pubblicata per almeno 15 giorni sull'albo pretorio on line ed affissa in luogo facilmente accessibile a tutti i dipendenti. Decorso tale termine, essa diventa definitiva.

  1. DECORRENZA INQUADRAMENTO NUOVA POSIZIONE ECONOMICA.

 

L’inquadramento nella posizione economica immediatamente superiore, sia ai fini giuridici sia ai fini economici, decorre dal 1° gennaio 2020, anno di avvio delle procedure di selezione come stabilito dal regolamento.

 

  1. AVVERTENZE GENERALI E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

 

L’Ente si riserva di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.

 

Il presente avviso di selezione costituisce lex specialis e, pertanto, la partecipazione comporta l’accettazione implicita senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.

 

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento a quanto disposto dalla normativa vigente in materia e dallo specifico Regolamento Comunale.

 

Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2006, i dati contenuti nelle domande e nei documenti alle stesse allegati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della procedura selettiva, nel rispetto ed in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia. Titolare del trattamento dati e responsabile del procedimento è il segretario comunale, Dott. Virgilio Mecca.

 

7) PUBBLICAZIONE.

 

Il presente avviso di selezione è pubblicato all’Albo pretorio del Comune, sul sito internet www.comune.papozze.ro.it e nella sezione Amministrazione trasparente.

 

Papozze 1.2.2021

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

        F.to Dott. Virgilio Mecca

Visite alla pagina: 11